Informazioni sul FRUTTO e la RICETTA
Il Ginepro è un arbusto sempreverde originario delle zone montane dell'Europa, Asia e America settentrionale. I frutti, chiamati anche bacche, nascono solo dali fiori femminili e sono largamente utilizzate per la preparazione di classiche ricette appartenenti alla tradizione culinaria italiana. Queste bacche impiegano due anni circa per raggiungere la maturazione: inizialmente verdi a maturazione diventano di colore viola con riflessi bianco argento. Il Ginepro era già conosciuto ed usato dai Romani, mentre i Greci erano soliti bruciarne il legno come incenso.
Questa pianta si adatta a tutti i tipi di terreno anche quelli poveri, l'importante è che siano ben drenati.
Pianta sempreverde.
Il Ginepro è una pianta molto resistente e non necessita di grandi cure. Unica accortezza è innaffiarla durante l'estate per i primi due tre anni.
L'esposizione più adatta per questa pianta è in zone completamente soleggiate e luminose o in leggera penombra. Resiste anche alle basse temperature e al vento.
Il Ginepro è un arbusto rustico e quindi poco soggetto all’attacco delle cocciniglie e parassiti in generale.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori