Il nome della varietà Chimonanthus Praecox deriva dal greco e significa fiore d'inverno e si riferisce alla fioritura invernale di questi arbusti. I fiori si possono notare a partire da metà dicembre e si presentano come delicate campanelle gialle con una macchia color porpora al centro. Richiede poche attenzioni e non si ammala facilmente: è ideale per abbellire il giardino nei mesi freddi. Esistono anche delle specie che fioriscono in estate (Chimonanthus Floridus).
La moltiplicazione avviene con la semina a fine estate ed è consigliabile coltivarlo prima in vaso e metterlo a dimora in giardino dopo due anni dalla germinazione. Gradisce un terreno soffice e permeabile e non calcareo.
Pianta con fioritura invernale.
Il Calicanto Praecox non ha bisogno di particolari cure e non necessita di annaffiature se non durante periodi di persistente siccità.
Posizionare la pianta in zone non troppo soleggiate ma possibilmente dove possa godere di alcune ore di sole diretto al giorno, soprattutto in inverno.
Può subire l'attacco di afidi e meno spesso può essere colpito da acari o cocciniglie.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori