Il nome generico è stato attribuito in onore di un ufficiale tedesco di cogonme Felix, consigliere in Sudafrica, il paese originario del fiore. Appellativo "amelloides" è stato dato per la somiglianza della pianta con l'Amello. Venne introdotta in Europa nel XVIII° secolo diventando una delle prime piante sudafricane coltivata per scopo ornamentale.
Generalmente si può coltivare tranquillamente all'aperto visto che riesce a sopportare bene gli inverni non troppo rigidi, ma comunque si adatta molto bene anche alla coltivazione in vaso. Predilige terreni ricchi di sostanze organiche e ben drenato.
Pianta erbacea perenne, forma un cespuglietto tondeggiante di piccole dimensioni che può raggiungere i 40-60 centimetri di altezza.
La pianta va annaffiata con apporti d'acqua regolari e moderati in particolare nella stagione calda e nei periodi di siccità.
Necessita di una posizione soleggiata al riparo da correnti fredde.
Non è sensibile a particolari tipi di malattie o parassiti. Se bagnata eccessivamente può presentare funghi o muffe da combattere con prodotti specifici.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori