Originario dell'area orientale del Mediterraneo, il ciclamino sviluppa larghi tuberi tondeggianti e foglie di colore verde scuro. I fiori appaiono in gruppo e sono di colore vario, nelle tonalità del rosa e del rosso. Hanno petali rivolti verso l'alto, che donano ai fiori di ciclamino una forma particolare ed inconfondibile.
Il rinvaso si effettua solo se le radici hanno completamente occupato il vaso e spuntano in superficie o dal foro di scolo del vaso. Si fa in primavera, dopo la fioritura, usando un terriccio di foglie, sabbia e torba in parti uguali in un vaso di diametro poco superiore al precedente, ponendo sul fondo dei pezzi di coccio per favorire lo sgrondo dell'acqua. Il terreno preferito dal ciclamino è fresco, fertile e un po’ umido. Attenzione a non bagnare troppo le radici quando si annaffia in modo da non favorire lo sviluppo di muffe.
Pianta da interno e da esterno.
Si annaffiano quando il terriccio è asciutto, senza bagnare la parte centrale della pianta ed in maniera tale che il terriccio resti umido costantemente.
È bene collocare la pianta in piena luce, ma evitando che sia colpita direttamente dal sole e lontano da fonti di calore. Arieggiare frequentemente l'ambiente e spostarla nell'ambiente più freddo della casa durante la notte.
I ciclamini possono essere soggetti a muffe e parassiti che vanno affrontati irrorando la piantina giovane con prodotti adatti e poi prestando attenzione ai primi sintomi di malessere.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori