Home › Consigli di flora › Il fiore ideale per la festa dei nonni
Il 2 ottobre è quasi arrivato. Pronti per la Festa dei Nonni? Per fare un gradito pensiero ecco il fiore che va regalato per questa ricorrenza: il Non si scordar di me, ottimo per dire “grazie” a tutti i nonni e nonne d’Italia!
Un po’ di curiosità. Il Myosotis, nome botanico del Non si scordar di me e che significa “orecchie di topo”, è un delicato fiore color azzurro celeste intenso a cui sono legate diversi miti e leggende. Secondo la tradizione germanica, il particolare nome con il quale sono conosciute le Myosotis deriverebbe da una storia in cui si narra del giorno in cui Dio diede i nomi alle piante. In quel momento una piantina pare che gridò “Non ti scordar di me, Dio!” ed egli rispose “Quello, allora, sarà il tuo nome!”.
Esiste un’altra leggenda legata a questo fiore che narra di due innamorati austriaci intenti a scambiarsi amore eterno in riva ad un fiume. Nel momento della solenne promessa, pare che il giovane cadde nelle acque riuscendo a pronunciare solo: “Non ti scordar di me!”. Sulle sponde di quel fiume nacque un fiorellino azzurro, che prese appunto questo nome.
Aldilà delle romantiche storie, il Non ti scordar di me rappresenta i sentimenti che durano nel tempo e per questo motivo è il fiore ideale per omaggiare tutti i nonni e le nonne. Inoltre, il Non ti scordar di me è stato decretato il fiore ufficiale di questa ricorrenza.
Si avvicina il Natale, quale momento migliore per dedicarsi...
Con l'arrivo dell'inverno e dei primi freddi, cosa...
I frutti di bosco sono considerati dei "superfood",...
Che tu sia un principiante o un giardiniere esperto,...
Per non avere brutte sorprese al rientro dalle ferie...
Le piante grasse, anche dette piante succulente, sono...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.