Home › Consigli di flora › Energia ed emozioni dai colori dei fiori
Durante il cambio di stagione capita spesso di sentirsi più stanchi e spossati del solito. Bisogna quindi fare un bel carico di energia per prepararci ad affrontare l’imminente freddo invernale. Oltre a ricorrere a tisane o semplici integratori, è possibile affidarci ai colori dei fiori. Per chi crede nella cromoterapia, ai colori dei fiori vengono associati diversi tipi di energia ed emozioni.
Ecco una piccola guida ai colori delle piante utile in autunno e per tutto l’anno, sia per la scelta di fiori recisi da regalare o per abbellire le nostre tavole che per le piante da fiore da vedere sbocciare in primavera.
– Il Giallo ci ricorda il sole, il colore del grano e del lucente oro. E’ decisamente confortante ed aiuta ad infondere una sensazione di felicità. Da non dimenticare, per la tipologia di fiore da scegliere, che le rose gialle sono tradizionalmente il simbolo di gelosia.
– Il Rosso è legato al cuore, al sistema circolatorio e viene usato per i segnali di allarme. Allegoricamente è il colore dell’amore e della passione. Si può ricercare il rosso per avere un po’ di forza ed energia vitale sia mentale che fisica.
– L’Arancione rappresenta l’armonia interiore, la creatività artistica ed è capace di infondere fiducia in se stessi e negli altri. E’ un buon alleato per l’energia, esso è infatti il colore del rame e i fili elettrici.
– Il Verde emana un forte senso di equilibrio e armonia, viene associato al regno naturale favorendo il giusto contatto con esso. Oltre ad avere un effetto calmante, il colore verde infonde tenacia e perseveranza nel seguire i propri progetti.
– Il Blu e l’Azzurro, come il mare e come il cielo, donano pace e tranquillità, sono colori che non stancano la vista. Essi sono simbolo di armonia ed equilibrio, nonché di calma e hanno la capacità di normalizzare la frequenza del battito cardiaco e la pressione tendendo così a rilassare il corpo e ad allontanare l’ansia. Ottimi per il risveglio interiore.
– Il Viola simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo e stimola il desiderio di avere un legame.
– Il Rosa è ottimo per facilitare la capacità di dare e riceve amore, conferisce vitalità nell’amore per altri e per se stessi. Una delle caratteristiche più interessanti del colore rosa è quella di alleggerire la mente e di fugare pensieri negativi che vi si possono nascondere.
– Il Nero viene associato all’eleganza e al mistero però indica anche la conclusione della fase vitale. Legato al pessimismo e alla scarsa risolutezza nel perseguire le proprie mete è un colore che si scontra con la ricerca dell’energia. Fortunatamente i fiori neri non sono molto diffusi.
– Il Bianco è il colore della purezza, del paradiso e della pace. Comprende tutti i colori dello spettro luminoso ed il significato si trova agli antipodi del nero: segna l’inizio della vita. Ottimo per attirare la luce, per esprime la speranza per il futuro, la fiducia nel prossimo e la voglia di cambiamento.
Così come ogni colore trasmette delle emozioni e delle sensazioni sottili ma intense, anche il colore dei fiori rappresenta un alleato naturale per esprimerci e attrarre determinate energie.
Visita anche la pagina dedicata al Linguaggio dei Fiori!
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.