L'origine del nome latino "Vincire", cioè legare, indica la capacità dei suoi fusti di ancorarsi al terreno con le numerosi radici che vanno ad intrecciarsi nel terreno. È una pianta originaria del Madagascar e dei Tropici e può raggiungere i 30-40 cm di altezza.
La pianta si adatta bene a diversi tipi di terreno, tuttavia è preferibile utilizzare un terreno soffice e ben drenato con terriccio fertile a reazione leggermente acida.
È una pianta erbacea dal portamento eretto con bellissime ed abbondanti fioriture: regala dei fantastici tappeti erbosi con i suoi fiori che variano dal bianco al rosa, con delle parti più rosse.
Va annaffiata abbondantemente in primavera, in estate ed un po' meno in autunno, cercando di evitare che il terreno rimanga troppo bagnato e che si formino ristagni d’acqua.
La pianta andrebbe tenuta all’aperto durante l'estate e possibilmente in casa quando fa troppo freddo. Predilige le posizioni soleggiate o parzialmente ombreggiate.
Può essere attaccata da parassiti come la cocciniglia ed il rimedio consiste nel lavarla e trattarla con antiparassitari specifici. La pianta può anche subire l'attacco del ragnetto rosso ed è consigliabile utilizzare un prodotto specifico.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori