Home › Consigli di flora › La Curcuma: la Spezia del Benessere e della Giovinezza
Definita lo “zafferano delle Indie”, amata per il suo sapore intenso ed il colore giallo oro caldo, la Curcuma ha dei notevoli pregi non solo in cucina: questa spezia orientale fa bene contro il diabete, il colesterolo alto, l’obesità ed ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.
Per godere di tutti questi benefici, la Curcuma può essere utilizzata in cucina nella preparazione di pasta o riso, per rendere più particolari i piatti a base di carni bianche, pesce oppure per preparare sfiziose insalate, salse e verdure bollite. Va detto che il suo sapore è molto particolare pertanto, per chi non conosce bene questa spezia, è preferibile aggiungerla nei piatti a piccole dosi e assaggiare!
ALCUNE INFORMAZIONI
La Curcuma appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae, è originaria delle zone tropicali ed è principalmente diffusa in Asia e in Australia. Ne esistono molte varietà, circa 80, ma dalle nostre parti se ne coltivano solo alcune specie. Come spezia si vende pura in polvere ma la si trova spesso come ingrediente principale del curry.
LA CURCUMA PUÒ ESSERE COLTIVATA IN CASA
Per coltivare la Curcuma in casa basta procurarsi la radice e preparare un vaso con del terreno rinforzato con il compost. La stagione migliore per piantare i rizomi è la primavera ma, se riparati da vento diretto o da temperature al di sotto di 12°, possono essere piantati tutto l’anno. Durante l’estate va innaffiata spesso evitando però i ristagni d’acqua.
Quand’è che si raccoglie la Curcuma? Quando la pianta si seccherà è il momento giusto per prendere la radice e per essiccarla in un luogo asciutto e ventilato. Passato circa un mese, la Curcuma va ridotta in polvere anche attraverso un semplice robot da cucina.
SPEZIA DELLA GIOVINEZZA
Che la Curcuma fosse un’ottima alleata per la bellezza della pelle è noto da millenni: agisce su eczemi e acne e può essere usata in ambito cosmetico come seboregolatore e lenitivo grazie alle sue proprietà antibatteriche.
Maschera per il viso
Cosa serve:
1 cucchiaio di Curcuma in polvere
3 cucchiai di Farina di Ceci
1 cucchiaio di Olio di Mandorle dolci o di Cocco
1 cucchiaio di Yogurt
Miscelare in una ciotolina la Curcuma con la farina di ceci poi aggiungere l’olio e lo yogurt un pò alla volta: questo vi permetterà di trovare la giusta consistenza per spalmare il composto sulla pelle. Questa crema va applicata su viso e collo facendo molta attenzione al contorno occhi, va tenuta per 15 minuti e risciacquata con acqua fredda. Il risultato sarà una pelle luminosa e fresca.
ALIMENTAZIONE QUOTIDIANA
La Curcuma può essere integrata nell’alimentazione di tutti i giorni. La quantità ideale corrisponde a circa 2 cucchiaini da caffè al giorno. L’idea in più: utilizzatela aggiunta all’olio extra vergine di oliva come condimento da portare in tavola.
Golden Milk
Questa bevanda curativa fa parte della tradizione ayurvedica ed è semplicissima da preparare. Ottima per chi soffre di dolori articolari e muscolari, per potenziare il sistema immunitario e per migliorare il metabolismo. Può essere assunta tutti i giorni, al mattino, anche per un mese.
Basta miscelare insieme questi ingredienti:
1 cucchiaio di Curcuma
Poca Acqua
1 tazza di Latte vaccino oppure latte vegetale (tipo di mandorle, di riso,…)
1 cucchiaino di Olio di Mandorle Dolci
Miele
Il Natale è ormai alle porte, presto case e giardini...
Avete pensato di progettare e realizzare un’aiuola...
Chiunque abbia un giardino sa quanto sia difficile...
La mimosa è una pianta molto apprezzata per la bellezza...
Durante le passeggiate di fine estate per boschi e...
Avere un giardino o prendersi cura dell'orto è sicuramente...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.