Il nome generico Corydalis Lutea deriva dal greco korydalis che significa “allodola” e fa probabilmente riferimento al fatto che la parte terminale della pianta ricorda il dito posteriore dell volatile e anche un pò la sua cresta. Il nome Lutea, che vuol dire "giallo", invece si riferisce al colore della corolla. Grazie alla sua resistenza e ai fiori colorati, questa pianta viene usata per arricchire i giardini prevalentemente rocciosi o per bordure; le abbondanti foglie rimangono verdi per quasi tutto l'anno mentre fiorisce da aprile fino a settembre.
Ama un terreno ben drenato, fertile e di medio impasto. Si consiglia di posizionare una pianta ogni 30 cm e per ottenere delle ottime fioriture; non esagerare con le concimazioni azotate.
Questa pianta, essendo abbastanza resistenze, mantiene le foglie verdi durante quasi tutto l'anno. Raggiunge fino ai 30 cm di altezza. Durante la fioritura, i racemi possono avere da 5 a 15 fiori ognuno, di colore giallo oppure, anche se meno frequentemente, biancastro.
La Corydalis Lutea va annaffiata circa una volta ogni 1-2 settimane con 1-2 bicchieri d'acqua. In caso di caldo asciutto allora possiamo aumentare la frequenza ma sempre con dosi moderate: il terreno deve essere sempre ben drenato.
La posizione ideale è a mezz'ombra, bastano poche ore di raggi solari diretti, e al riparo dai venti freddi.
Questa pianta può soffrire gli attacchi da parte di acari e ruggine nei mesi più caldi; basterà trattare con prodotti specifici, applicati durante le ore più fresche della giornata.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori