La pianta del Muscari ama molto il sole; ha bisogno di alcune ore al giorno di esposizione alla luce solare. La lunga esposizione all’ombra fa produrre più foglie che fiori. Generalmente fiorisce nella bella stagione ma alcune specie cominciano a fiorire da febbraio. In Italia è conosciuta come pian del cucco o come pentolino o muschino. In Inghilterra viene chiamata Grape Hyacinth (Giacinto-Uva).
Ben drenato, sabbioso, ricco di materia organica. In vaso è necessario un miscuglio di torba, sabbia e concime organico abbastanza maturo.
È una bulbosa che si presenta con un ciuffo di foglie di un verde brillante sottili, lineari-lanceolate e raggiungono la lunghezza di 20-30 cm spuntano dal terreno a febbraio e precedono i fiori. I fiori di questa pianta sono azzurro scuro ma esistono delle cultivar di colore viola o bianco ed emanano un profumo particolarmente delicato, sono tubolari e di dimensioni minute.
Se si annaffia regolarmente da febbraio a maggio-giugno si avrà una crescita più rigogliosa . È sufficiente fornire acqua ogni 15-20 giorni. Durante i periodi molto freddi si può sospendere l’annaffiatura.
In pieno sole o mezz'ombra, non temono il freddo ma hanno bisogno di alcune ore di sole per fiorire.
La pianta può essere aggredita da muffe se il terreno non è ben drenato. Viene attaccata specialmente dal Penicillium; è consigliabile la prevenzione e in caso di malattia è indispensabile rivolgersi ad un esperto che sappia consigliare una cura mirata.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori