L’Aubrezia è una pianta perenne dalle origini europee. In Italia ne esistono una dozzina di specie. Si coltiva senza alcun problema in vaso o in piena terra. È di piccole dimensioni e fiorisce nei mesi primaverili. Deve il suo nome a un naturalista francese, Claude Aubriet, molto noto per le sue illustrazioni su piante e animali. In Italia nella maggior parte dei vivai si trovano le perenni in piccoli vasi quadrati. È adatta per il giardino roccioso o per comporre bordure.
Substrato costituito da compostaggio e sabbia ben mescolati. La pianta preferisce un terreno sciolto, soffice e leggero.
È una pianta erbacea, sempreverde, strisciante o ricadente. Non supera i 10 -15 cm di altezza. Le foglie sono opposte, piccole e tondeggianti dal colore grigioverde e coperte da una leggera peluria. I fiori sono piccoli, a grappoli di colore rosa, viola, azzurro, rosso o bianco. Si riproduce per semina, talea e propaggine. La semina avviene da febbraio a luglio.
Moderata ma regolare; bisogna evitare i ristagni. Il terreno deve mantenere un grado di umidità adeguato. Se le annaffiature sono eccessive la pianta può essere colpita da marciume radicale.
Questa pianta ha bisogno di essere esposta ai raggi diretti del sole per poter ottenere una fioritura abbondante. Si prestano i giardini rocciosi che permettono un'esposizione in pieno sole, con le radici all’ombra delle rocce.
L’Aubrieta non si ammala facilmente però si consiglia un trattamento di prevenzione verso la fine dell’inverno con un insetticida ad ampio spettro e con un fungicida a base di zolfo e rame. Questa pianta, se non si fa prevenzione, in primavera potrebbe essere attaccata da afidi e malattie fungine.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori