Informazioni sul FRUTTO e la RICETTA
Il Pomodoro ha origini nell’America sud-occidentale e venne importato in Europa nella seconda metà del 1500. Verso la fine del 1700, mentre nel sud Italia era uno degli alimenti base della popolazione povera, in Francia il pomodoro veniva consumato soprattutto presso la corte dei re.
Il Pomodoro non è particolarmente esigente e può essere coltivato in ogni tipo di suolo, l’importante è che sia ricco di sostanze organiche, neutro e ben drenato.
La pianta può essere coltivata a terra oppure su sostegni e presenta dei frutti piccoli, molto simili alle ciliegie e riuniti in grappoli. Raggiunge i 15-20 cm di altezza e riesce ad adattarsi bene a diversi climi e ambienti: è per questo che è abbastanza facile trovarla anche nei giardini e negli orti familiari.
Si consiglia di annaffiare regolarmente soprattutto nelle ore più fresche del mattino. Il terreno deve essere sempre umido e si devono evitare i ristagni idrici.
La pianta ha una grande capacità di adattamento, anche se preferisce i climi temperati caldi. Teme invece le temperature troppo basse, pertanto si sconsiglia di non esporla mai a valori inferiori ai dieci gradi.
Il Pomodoro è una pianta resistente che tende a non ammalarsi. Bisogna però evitare i marciumi che ne infestano le radici. Può accadere che venga attaccato da parassiti ed afidi è bene quindi combatterli con trattamenti antiparassitari specifici.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori