Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Le mele Golden sono state scoperte negli Stati Uniti nel 1891 e, molto probabilmente sono il frutto di un incrocio naturale tra altre due varietà Golden, la Renette e la Grimes. La coltivazione intensiva della varietà ebbe inizio qualche decennio dopo in Louisiana nei famosi vivai Stark che, per affiancarla alla propria line di prodotti aggiunse l'epiteto “Delicious” al nome della varietà. Oggi è diffusa e coltivata con successo in tutto il mondo grazie alla sua produttività e resistenza.
Le mele Golden Delicious hanno un peso medio compreso tra i 150 e i 200 grammi, hanno un colore giallo quando si avvicinano alla completa maturazione. In caso di condizioni climatiche particolarmente umide o fredde in prossimità della raccolta, possono presentare una sfumatura rosa. Il sapore delle Golden è leggermente acidulo, la polpa succosa. Nutrizionalmente è un frutto ricchissimo di fruttosio con un buon apporto di vitamina B1 e B2.
Le mele Golden Delicious vengono coltivate con successo in tutta la fascia temperata del globo, grazie alla loro resistenza e alla loro alta produttività. Questa cultivar può assumere forme e colorazioni differenziate in base alla zona di coltivazione e al clima a cui è esposta. In Italia, in particolare in Val di Non e in Val di Sole sono state create delle sotto-varietà particolarmente resistenti al freddo e alla “rugginosità”.
Un classico, semplice da preparare, gustoso e delicato, a base di succosissime e nutrienti mele.
1) Prepara la base di pastafrolla unendo farina, sale, burro a tocchetti. Frulla il tutto fin quando il composto ottenuto non risulta friabile e farinoso.
2) Grattugia la scorza del limone e estrai il succo dal resto del frutto.
3) Unisci in una ciotola la pastafrolla, la scorza del limone, lo zucchero, le uova e mescola il tutto fin quando non ottieni un impasto compatto che poi riporrai in frigo coperto con una pellicola trasparente per circa un'ora.
4) Mentre aspetti, sbuccia le mele e preparale in fettine sottili.
5) Una volta pronta la pastafrolla adagiala su una teglia imburrata e infarinata; riempila con la marmellata e disponi sopra le fettine di mela.
6) Alla fine richiudi i bordi, spalma poca marmellata scaldata in un pentolino sopra le mele.
7) Cuoci in forno a 180°C per 30 minuti e servi fredda!
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori