Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
E' una varietà di mela di origine Australiana derivante dall'incrocio tra una Golden Delicious e una Lady Williams. La varietà nata dall'incrocio prende il nome di Cripps Pink, Pink Lady è il nome commerciale registrato dei frutti delle varietà di mela Cripps che soddisfano determinati standard di qualità. La specie nacque nel 1973, da allora la produzione e la commercializzazione di questa varietà di mela ha avuto un'ascesa davvero consistente.
La Pink Lady è una mela dalla forma leggermente oblunga, la buccia è prevalentemente di colore rosso e presenta sfumature gialle e verdi. La consistenza della polpa è croccante e succosa, il gusto ricco e dolce, davvero un piacere per il palato. Come tutte le mele anche le Pink Lady apportano ottime quantità di Vitamine B e C, sono ricche di polifenoli, fibre e fruttosio a fronte di un apporto calorico davvero ridotto (54 kcal ogni 100 grammi). Il 50% delle vitamine è contenuto nella buccia quindi mangiatela senza sbucciarla.
La pink lady è una varietà fortemente tutelata (da un'associazione denominata Pink Lady Europe) e prodotta soltanto in meleti con particolari caratteristiche. Eventuali sotto-varietà non sono quindi nominabili come Pink Lady, ma come sottospecie della varietà Cripps Pink. La varietà, acquistabile praticamente ovunque, è contraddistinta dal marchio Pink Lady, un adesivo a forma di cuore, che è l'unica vera garanzia di originalità della specie.
Un gustosissimo risotto vegetariano, saporito e semplice da preparare, per gli amanti dei contrasti tra dolcezza e piccantezza.
1) Prepara il brodo vegetale e pulisci la zucca: tagliala, togli la buccia esterna e riducila a dadini.
2) Fai lo scalogno a pezzettini, rosolalo con la zucca e dell'olio.
3) Sfuma le verdure con del brodo vegetale e lasciale cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso.
4) Una volta che il brodo è stato assorbito aggiungi il riso e lascialo tostare per un minuto, poi inizia ad aggiungere il brodo, mettendone di nuovo man mano che il riso lo assorbe.
5) Mentre il riso si cuoce, taglia il peperoncino (elimina i semi) e la salvia in listarelle sottili (usa dei guanti in nitrile se il peperoncino è molto piccante); aggiungi il trito al riso.
6) Taglia a cubetti le mele (eliminando il torsolo, ma non la buccia) e aggiungile al risotto quando mancano pochi minuti alla fine della cottura; insieme alla mele aggiungi anche il brodo rimanente.
7) A fine cottura, mescola bene e condisci il riso con della ricotta salata grattugiata.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori