Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
L'origine delle arance è notoriamente legata all'asia orientale (Cina e sud-est asiatico). Arrivò in Europa soltanto all'inizio del XIV secolo. Il nome arancio, a dispetto della provenienza, dovrebbe derivare dall'arabo narandj, a sua volta derivato dal sanscrito nagarunga, che significa "frutto amato dagli elefanti". Secondo la mitologia greca, la dote di Hera, andata in sposa a Giove, consistette in alcuni alberelli i cui frutti erano meravigliosi pomi d'oro, arance e limoni, simboli di fecondità.
L'arancia Tarocco si distingue per la sua buccia spessa, di colore arancione intenso tendente al rosso, molto profumata. La polpa è succosa di colore arancione tendente al rosso, dal gusto leggermente acidulo con retrogusto fruttato. Le arance tarocco sono notoriamente un'ottima fonte di vitamina C, antiossidanti e fruttosio.
L'arancia Tarocco è distribuita sotto diverse nomenclature, generalmente legate alla catena di distribuzione, distinte tra loro per dimensioni, succosità e spessore della buccia. La varietà più nota di arancia Tarocco, quella di Sicilia, è divenuta un prodotto IGP e merita una descrizione dedicata e, viste le caratteristiche e le peculiarità del prodotto, va considerata come una tipologia a se stante di arancia.
Un piatto classico ed elegante, associato generalmente alla cucina francese ma dalle orgini classiche toscane. Una ricetta importante, per le grandi occasione, arricchita dall'aroma delle gustose arance tarocco.
Preparazione dell'anatra:
1) Pulisci l'anatra e togli le interiora, conserva un po' di grasso da usare come fondo cottura sottilmente tritato. Sciacqua l'anatra, puliscila e asciugala bene.
2) Procedi con la salatura e la pepatura dell'anatra, aggiungi le foglie di alloro e lega con uno spago da cucina in modo da tenere unite le zampe dell'animale e le ali.
3) In una teglia da forno fate scaldare l'olio, il burro e il grasso precedentemente messo da parte, facendo sciogliere il tutto per una trentina di secondi.
4) Metti l'anatra nella teglia (adatta anche all'infornamento) e falla rosolare uniformemente, aggiungete il Grand Marnier e irrorate con continuità spalmando l'anatra con il fondo di cottura. Una volta evaporato il fondo di cottura copri con un coperchio e metti in forno a 190° C per 40 minuti insieme alle patate.
Preparazione delle patate:
1) Lava e asciuga le patate e tagliale in spicchi uguali, senza togliere le bucce.
2) Condisci le patatate in una ciotola con olio, sale e pepe, poi ponile su una pirofila foderata con carta da forno e aggiungi dei rametti di rosmarino.
3) Metti in forno insieme all'anatra.
Preparazione della salsa:
1) Taglia 2 arance a fettine di mezzo centimetro.
2) Sbuccia le restanti arance e spremile per estrarne il succo.
3) Sbollenta le scorze, asciugale e taglia in listarelle molto sottili.
4) In un pentolino prepara il caramello sciogliendo lo zucchero insieme all'acqua a fuoco basso, una volta raggiunta una temperatura superiore ai 150° C (usa un termometro da cucina) versa il succo d'arancio filtrato.
5) Mescola con una frusta e aggiungi un cucchiaio del fondo di cottura rimasto dell'anatra, poi aggiungi la maizena: si deve ottenere un composto leggermente emulsionato e denso.
6) Filtrate la salsa in un contenitore e aggiungete le scorze tagliate a listarelle.
Una volta trascorsi i 40 minuti di cottura, togli l'anatra dal forno e spennellala abbondantemente con la salsa preparata, coprila con le fettine di arancia e spennella ancora. A questo punto rimetti in forno a 180° C per altri 15 o 20 minuti. Se non avete dimestichezza con la cottura a forno dell'anatra, al momento dell'infornata inserite un termometro da cucina, considerate che il cuore dell'anatra dovrà raggiungere una temperatura di 170°.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori