Informazioni sul FRUTTO e la RICETTA
Il nome ananas, di origine araba, deriva dall’unione di due parole "ain" e "anas" e significa "occhio umano", forse perchè le scaglie esterne del frutto ricordano la forma di un occhio. L'ananas in alcune culture è simbolo di ospitalità; oggi, è usanza nelle tribù autoctone delle isole Hawaii donarlo ai giovani come simbolo di successo.
La pianta dell'ananas cresce direttamente dal terreno con una forma a rosetta. L'infiorescenza si forma proprio al centro di questa rosetta, e dà origine al frutto. Necessita di terriccio fertile, sciolto e soprattutto ben drenato per evitare marciumi e ristagno.
La pianta dell’Ananas, a differenza di quanto si pensa, è bassa. Varia dai 50 cm al metro, ed è diffusamente coltivata nella fascia tropicale. L’ananas è una pianta sempreverde. Le sue foglie sono dure e appuntite, oltre che dotate lateralmente di spine.
L'ananas è una pianta abbastanza esigente: richiede irrigazioni costanti durante tutto il periodo primaverile-estivo, ma bisogna far attenzione ai ristagni idrici. Durante il periodo autunno-invernale occorre diminuire le irrigazioni, ma senza farle mancare l'acqua, altrimenti la pianta potrebbe perdere il suo vigore.
Predilige luoghi soleggiati per molte ore al giorno e riparati dai venti freddi. L'ananas ama il clima caldo-umido con temperature medie di circa di 30°C, mentre la pianta ornamentale può sopportare anche temperatura più basse (15 – 18°C).
Non è una pianta facilmente soggetta a malattie e parassiti.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori