Questo agrume giapponese è un incrocio tra la clementina e il pompelmo. Il risultato che se ne ottiene è un frutto dal sapore dolce, ma con una punta di acidulo data appunto dal pompelmo. In Giappone viene chiamato satsuma o mikan.
Il Miyagawa ha la forma sferoidale leggermente schiacciata ai poli. La sua buccia è sottile di colore giallo o verde intenso, anche a maturazione avvenuta, mentre la polpa ha un colore arancio, simile a quella dei mandarini. Il frutto è spesso privo di semi ed è resistente al freddo.
Il Miyagawa, essendo un incrocio tra clementina e pompelmo, è una varietà piuttosto unica.
Un dessert fresco e dissetante, ottimo d'estate a fine pasto.
1) Prepara lo sciroppo facendo bollire per circa 10 minuti l’acqua con lo zucchero.
2) Lascia intiepidire lo sciroppo poi aggiungi, mescolando, il succo dei Miyagawa, del limone e il prosecco.
3) Versa il tutto nella gelatiera oppure in un recipiente da riporre in freezer.
4) Se scegli l'opzione “senza gelatiera”, ogni tanto mescola il composto per evitare il formarsi dei ghiaccioli e, per avere una consistenza eccellente, prima di servirlo frulla il sorbetto con il mixer.
5) Servi il sorbetto in dei bicchieri e decoralo con delle scorzette di Miyagawa.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori