Appartenente alla famiglia delle Aizoaceae e originaria del Sudafrica. Il nome comune, barba di Giove, pare che sia da attribuire alla caratteristica peluria che ricopre le foglie.
La Drosanthemum hispidum è ottima come abbellimento perché tende ad espandersi su tutto il terreno a sua disposizione. Il terreno ideale è quello ben drenato e sciolto. E' una splendida pianta grassa, adatta per i giardini rocciosi, per i giardini costieri e per la coltivazione in vaso.
La Barba di Giove è una pianta di taglia media, i non supera i 10 centimetri di altezza e si caratterizza per la sua bellissima e copiosa fioritura dalla forma a margherita di colore lilla o fucsia. Può avere un ciclo di sviluppo annuale o biennale.
L’annaffiatura delle Barba di Giove non deve essere abbondante e deve essere sporadica, circa ogni 9-10 giorni, lasciando che il terreno sia ben asciutto tra un’annaffiatura e l’altra.
La Drosanthemum predilige le esposizioni luminose, teme le temperature fredde e sotto allo zero; non ama neanche le zone ventose, quindi d’inverno si consiglia di tenerla riparata oppure all’interno, per poi essere riportata fuori non appena le temperature aumentano.
La Drosanthemum hispidum è una pianta molto resistente alle malattie e ai parassiti, ma attenzione ai marciumi radicali causati dai ristagni idrici.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori