Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La noce Franquette è di origini francesi ed è una varietà che ben si adatta ai climi rigidi del nord Italia. La Franquette, insieme alla Mayette e alla Parisienne, è una delle tre varietà di noci francesi dette anche noci di Grenoble. Queste noci hanno ricevuto l’appellativo AOC (Appellation d'Origine Contrôlée), l’equivalente del DOC italiano, grazie ad un decreto legge del 1938.
La noce ha una forma allungata e leggermente appuntita, ha un guscio duro, rugoso ed è di ottima qualità. Inoltre è ricca di acidi grassi insaturi, vitamina E, Omega 3 e Omeg.
La noce di Francia, anche detta Franquette, è la varietà principale fra quelle coltivate in Francia.
Questi dolcetti, tipici della Romania, sono facili da preparare e molto profumati; di solito si preparano il 9 marzo.
1) Sciogli in 150 ml di latte intiepidito il lievito di birra, con 20 g di zucchero. In una ciotola capiente metti la farina insieme al lievito, poi aggiungi lo zucchero, il burro fuso, la scorza dell’arancia, del limone e la vanillina.
2) Incorpora le uova e il latte, poco alla volta, impastando il tutto per 10/12 minuti per ottenere un composto omogeneo e morbido.
3) Ora metti l’impasto in una ciotola oleata e coperta dalla pellicola trasparente; lasciala lievitare in un posto caldo e asciutto per 1 ora o almeno fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
4) Nel frattempo, in un piatto metti le noci tritate con lo zucchero di canna per creare una sorta di farina grossolana.
5) Una volta che l’impasto è ben lievitato, portalo su una spianatoia. Prima schiaccialo leggermente con le mani, poi dividilo in 8 palline uguali. Ogni singola pallina va modellata a forma di bastoncino lungo circa 30 cm. Arrotola il serpente di pasta e poi schiaccia insieme le due estremità per creare un anello che ripiegherai su se stesso per creare un 8.
6) Prepara una teglia con la carta da forno e sistemaci sopra i mucenici. Spennellali con un uovo sbattuto e infornali per circa 20 minuti a 180°, fino a quando saranno dorati.
7) Una volta sfornati e raffreddati i mucenici, spennellali con il miele e passali nel trito di noci e zucchero.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori