Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Pare che il broccolo romanesco sia originario dell’Asia Minore e che poi, grazie ai commercianti di spezie e tessuti, fu introdotto in Italia. Il nome broccolo deriva da “brocco” ovvero il germoglio. Una caratteristica di tutti i broccoli è l'odore sgradevole dato dallo zolfo presente nei loro tessuti. Per evitare questa problematica, basta mettere il succo di un limone nell’acqua di cottura.
Il broccolo romaneso è un ortaggio rustico, di medio volume e con una buona resistenza al freddo, sia della pianta che del corimbo. La cosa che più colpisce del broccolo romanesco è la caratteristica forma dell'infiorescenza composta di tante piccole rosette disposte a spirale e su diversi livelli e che riproducono la forma principale ripetendosi con regolarità. Altro dettaglio significativo: il colore verde brillante e uniforme.
Il broccolo romanesco, Brassica Oleracea var. italica, è una varietà di cavolo broccolo. Esistono diverse varietà di broccolo e si distinguono tra loro per la provenienza e per l’aspetto: quello romanesco è simile ad un cavolfiore ma con le punte più sporgenti e di colore verde intenso.
Primo piatto semplice e sfizioso che ha come protagonisti il sapore del broccolo romanesco, molto più delicato rispetto al classico cavolfiore, e lo speck affumicato.
1) Taglia il broccolo romanesco fino ad ottenere delle cimette, sciacquale bene e falle sbollentire per 3 minuti.
2) Una volta scolato il broccolo romanesco, conserva l'acqua per cuocere la pasta.
3) Prendi una padella e fai soffriggere lo spicchio d'aglio con l'olio; poi togli l'aglio, aggiungi il broccolo e cuoci per almeno 10 minuti.
4) A parte, in un'altra padella, rosola lo speck tagliato a dadini con una leggera spruzzata d'olio.
5) Metti a cuocere la pasta nella stessa acqua dove hai cotto le cimette. Nel frattempo versa in un mixer 3/4 del broccolo, aggiungi il pecorino romano e aggiusta con sale e olio. Cerca di ottenere una bella crema densa aiutandoti, se necessario, con l'acqua di cottura.
6) Incorpora la crema nella padella con i restanti pezzettoni di broccolo, unisci lo speck e infine le farfalle.
7) Servi con un po' di pepe nero e del pecorino romano.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori