Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
A Roma sono chiamati broccoletti, in Puglia cime di rapa e in Toscana rapini: i broccoli friarielli napoletani prendono il nome in base alla regione in cui vengono consumati. Secondo alcuni il nome friariello deriva dal castigliano "frio-grelos" mentre, secondo altri, sembra che derivi dal verbo napoletano frijere - friggere.
Fa parte delle famiglie delle Brassicacee, la stessa di cavoli e broccoletti. La pianta può raggiunge il mezzo metro di altezza, le foglie sono verde chiaro mentre i fiori, in piena maturazione, sono di colore giallo.
Esistono diverse varietà di broccoli friarielli dai precoci, che impiegano 80 giorni dalla semina alla fioritura, a quelle più tardive che ne impiegano 180-200.
I friarielli preparati con la salsiccia sono il secondo piatto per eccellenza della domenica partenopea.
1) Buca con una forchetta le salsicce e mettile in una padella con un filo d'acqua per 10 minuti.
2) Elimina l’acqua e aggiungi un cucchiaio di strutto; porta a fuoco medio e fai rosolare le salsicce per almeno altri 10 minuti. Per evitare che si brucino troppo sfuma con il vino bianco.
3) Seleziona i friarielli eliminando i gambi duri, lavali e, senza farli sgocciolare, metteteli in una padella dove hai fatto rosolare l'aglio e il peperoncino in abbondante olio extra vergine di oliva con un pizzico di sale. Copri la padella con un coperchio.
4) Appena i friarielli si sono ammorbiditi, togli il coperchio e continua la cottura a fuoco medio per altri 5 minuti.
5) Ora unisci nella padella dei friarielli le salsicce e fa insaporire il tutto per altri 5 minuti. Aggiusta di sale.
6) Servi il piatto ben caldo.
Alternative culinarie: questo secondo piatto, in quantità ridotta, è ottimo anche come condimento per la pizza, magari abbinato con la mozzarella di bufala.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori