SCARICA SCHEDA
Caviolfiore Verde
Il cavolfiore verde o cimone appartiene alla stessa famiglia del cavolfiore bianco, però ha sviluppato maggiore clorofilla, non essendo stato racchiuso all'interno delle foglie. La clorofilla è fondamentale per la produzione di emoglobina.
Stagione: Autunno, Inverno Origine: Tradizionale Tipologia: Verdura
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Caviolfiore Verde
    STORIA E CURIOSITÀ

    Nasce in Europa e si diffonde in tutto il mondo, in Italia le zone di produzione più tipiche del cavolfiore verde sono alcuni comuni vicino a Torino come Moncalieri, Santena, Nichelino,Trofarello e Macerata. Il cavolfiore si può mangiare anche crudo, quando è molto tenero e fresco; tagliato a fettine molto sottili e accompagnato da altre verdure in insalata. Crudo risulta più digeribile e salutare, perché conserva inalterate le sostanze benefiche che contiene.




Zuppa di Cavolfiore

Scarica Ricetta

PRESENTAZIONE

La zuppa di cavolfiore è un piatto estremamente semplice e salutare; allo stesso tempo una pietanza gustosa ed energetica.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 20 min

DIFFICOLTÀ: Facilissima

COTTURA: 50 min

DOSI PER: 2 persone

INGREDIENTI

600 g di cavolfiore

2 spicchi d'aglio

5 cucchiai di olio extravergine di oliva

1 cucchiaio di maggiorana essiccata

Sale q.b.

Acqua q.b.


PREPARAZIONE

1) Pulisci il cavolo, togli le foglie, staccando le cime dal torsolo in modo da avere pezzi più o meno della stessa dimensione.
2) Prepara una pentola con 5 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio e lasciali soffriggere. Dopo poco, aggiungi il cavolo.
3) Mescola per qualche minuto a fuoco vivo in modo da fai insaporire bene tutte le cimette, aggiungere acqua, sale e la maggiorana.
4) Copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 20-30 minuti, girando almeno 2/3 volte il cavolo.
5) A questo punto il cavolo risulta morbido e stufato, togli gli spicchi d'aglio e schiaccia con una forchetta, aggiungi un biacchiere d'acqua e fai cuocere per altri 15 minuti. Controlla la consistenza del cavolo (non deve essere troppo liquida): puoi valutare se usare un frullatore ad immersione per ottenere una consistenza più cremosa.


Scopri di più