Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Le patate Viola nascono tra il Perù e il Cile, dove vengono coltivate da oltre 5000 anni. Furono importate in Europa nel 1500. In Italia, per ragioni climatiche, vegono coltivate quasi esclusivamente al meridione. Sono oggi molto coltivate in Francia.
Specie antica e rara, le vitelotte contengono una maggiore quantità di antiossidanti rispetto ai mirtilli. Sia la buccia che la polpa sono di un intenso colore viola. Il loro ciclo di coltivazione è molto breve. E'una varietà primordiale, semiselvatica, le sue qualità sono nella resistenza alle malattie e alla siccità. Si raccolgono a fine estate e sono difficili da trovare: non vengono coltivate in larga misura e sopravvivono grazie alla produzione in orti familiari o di piccoli produttori.
In Italia le patate viola Vitelotte sono coltivate quasi esclusivamente al sud, sulla Sila e sulle pendici del Gran Sasso, a causa della sua scarsa capacità riproduttiva questo tubero è coltivato in piccole partite in quasi tutta Europa.
Ricetta locale, preparata, come vuole la tradizione, durante la Sagra di Colfiorito.
1) Schiaccia le patate, già pelate e lessate.
2) Mescola le patate con la farina, le uova, il burro morbido, lo zucchero, la vanillina e il latte su cui precedentemente si è sciolto il lievito di birra.
3) Lascia riposare l'impasto per minimo un’ora.
4) Realizza delle ciambelle e lasciale lievitare finché non raddoppiano il loro volume.
5) Friggi le ciambelle su olio o strutto bollente.
6) Quando sono ancora calde, decorale con lo zucchero.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori