Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La patata è una verdura di origine esotica, nasce in America Centrale, nella zona caraibica, dove viene coltivata sin da antichissimi tempi da Aztechi e Incas. Si diffonde nel 500 in tutta Europa e viene coltivata con successo fino ai giorni nostri, differenziandosi in numerose varietà, tra le quali anche la patata a polpa bianca.
La caratteristica principale della patata bianca è la polpa morbida e biancastra, molto soffice e farinosa quando il tubero è in piena maturazione. Ricche di selenio e amidi, in cucina le patate bianche sono la varietà più indicata per la preparazione di composti per crocchette, purè, sformati, souffle e in tutte quelle ricette in cui la patata va mescolata e sfarinata insieme ad altri ingredienti.
La patata bianca rappresenta essa stessa una varietà di patata, insieme, ad esempio, alle patate rosse, alle patate novelle e alle patate americane. Esistono anche delle sotto-varietà o certificate molto apprezzate e diffuse, come ad esempio la patata bianca De.Co. di Pietralunga.
La zuppa di patate con pancetta affumicata e crostini è un primo piatto celebre della cucina tedesca. Perfetto per le fredde serate invernali.
1) Prepara le verdure: sbuccia e taglia le cipolle ad anelli sottili, pela le patate e tagliale a cubetti, pulisci le carote e tagliale a rondelle.
2) In un tegame capiente, fai rosolare 100 g di pancetta con la noce di burro, poi aggiungi le cipolle e lasciale appassire a fuoco dolce.
3) Ora aggiungi le carote, dopo qualche minuto le patate e fai amalgamare gli ingredienti mescolando spesso.
4) Aggiungi il brodo vegetale tiepido e due foglie d’alloro. Copri il tegame con un coperchio e lascia cuocere la zuppa per mezz’ora circa a fuoco moderato. Una volta pronta, regola di sale e di pepe.
5) Nel frattempo rosola il resto della pancetta in una padella in cui preparerai anche i crostini di pane.
6) Togli le foglie d’alloro e passa la zuppa di patate nel frullatore fino ad ottenere una crema. Servi la zuppa bollente accompagnata da prezzemolo tritato, alcune fettine di pancetta rosolata e dei cubetti di pane.
Alternative culinarie: in cottura puoi aggiungere della noce moscata.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori