Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Dopo la comparsa del radicchio in Europa nel XV secolo, la varietà tonda è stata creata all'incirca a partire dal 1930 proprio nella zona di Chioggia. Grandi sono i benefici che si hanno dalle sue foglie, soprattutto perché è un ortaggio adatto a chi ha problemi di artrosi, di stipsi, di digestione e di reumatismi. Inoltre, questa varietà presenta un'elevata resistenza ai parassiti e al maltempo.
Le foglie del radicchio rosso tondo sono piuttosto larghe, dalle striature bianche e, di solito, più amare rispetto a quelle del radicchio lungo. Il diametro del cespo va dagli 8 ai 12 cm e, come gli altri tipi di radicchio, è un ortaggio dalle proprietà digestive e diuretiche oltre che antiossidanti.
La rosa di Chioggia è la principale varietà del radicchio tondo che, a sua volta, può essere precocissimo, precoce, semi-tardivo e tardivo-invernale.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori