Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
È originario della Cina meridionale. In Italia si coltiva in Sicilia e in Calabria. Nel 1828, quando il frutto fece la sua comparsa nel Mar Mediterraneo, venne chiamato mandarino a causa della sua presunta origine cinese. In Cina le massime autorità erano appunto i "mandarini", perciò sembrò giusto dare lo stesso nome a questi nuovi frutti altrettanto nobili. Le nostre nonne lo utilizzavano per aiutare a combattere le difficoltà di respirazione, combinando il mandarino con miele di eucalipto.
Il mandarino è di taglia media, è di forma sferoide. La polpa è di colore arancio chiaro, costituita da spicchi, molto succosa e dolce, entro la quale vi sono numerosi semi. La buccia è di colore arancione, sottile e granulosa, molto profumata.
Le varietà maggiormente presenti in Italia sono il mandarino comune, detto anche Avana da cui sono state ottenute numerose selezioni come l'Avana apirena e il Tardivo di Ciaculli. Altre varietà sono il King, il Cleopatra, il Satsuma, il Tangerine, il Tangor, il mandarino cinese.
Un primo piatto di facile e veloce preparazione: il mandarino dà quel tocco in più che nessun commensale s'aspetta!
1) Mettere sul fuoco una pentola con acqua e sale; quando l'acqua bolle metti i fusilli a cuocere.
2) Nel frattempo, grattugia la scorza e ricava la spremuta dei mandarini.
3) Far sciogliere il burro in una pentola, unisci la scorza grattugiata e lasciare insaporire per circa un minuto a fuoco basso.
4) Aggiungi il vino e lasciarlo evaporare.
5) Aggiungi il succo, 1 pizzico di paprika, sale e pepe: cuoci per circa 1 minuto a fuoco lento, mescolando.
6) Scola i fusilli, lasciandoli leggermente al dente, e versali nel condimento. Aggiungi la panna e termina la cottura.
7) Servi aggiungendo il parmigiano grattugiato.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori