Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il mandarino tardivo di Ciaculli, detto anche marzuddu, è un frutto che a differenza delle altre varietà di mandarino, matura a Marzo. Ad oggi il mandarino dei Ciaculli è un prodotto inserito fra i presidii Arca del Gusto di Slow Food.
Il frutto di calibro medio-grosso ha forma tondeggiante schiacciata ai poli ed è molto ricco di succo. Possiede un forte aroma, un elevato contenuto zuccherino. Nella varietà di Ciaculli la polpa è di colore arancio chiaro, costituita da spicchi facilmente divisibili, molto succosa e dolce, entro la quale vi sono immersi pochissimi semi. La buccia è di colore arancione, sottile e profumata.
il Tardivo di Ciaculli è una varietà di mandarino, è un prodotto esclusivamente siciliano, tutelato e controllato dal "Consorzio il Tardivo di Ciaculli".
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori