Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Le prime coltivazioni di questo ortaggio, risalgono a 5000 anni fa ed erano situate ai piedi dell'Himalaya. Il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Si tratta di una pianta annuale originaria del Medio Oriente e in particolare dell’India e del Pakistan. In Europa è nota soltanto dal 1500. I cetrioli sono ricchi di acqua, per questo motivo vengono ritenuti particolarmente rinfrescanti e depurativi. Questa caratteristica è molto importante per l’attività dei nostri reni. Questo ortaggio è anche ricco di vitamina A, B, C, K e di zolfo, utile per curare la pelle.
È caratterizzata da lunghi steli vellutati muniti di viticci. Le foglie, di color verde scuro, risultano verdi e ruvide al tatto. Dall’inizio dell’estate produce dei fiori gialli. Su ogni pianta sono presenti sia fiori maschili sia fiori femminili. Questi ultimi evolvono poi in frutti allungati (anche se ne esistono anche di rotondi), dalla buccia liscia o leggermente spinosa, che può andare dal verde al giallo. Il cetriolo contiene sali minerali quali potassio, fosforo e calcio molto utili per il metabolismo e regolarizzare la pressione arteriosa.
I cetrioli coltivati sono di svariate dimensioni, le famiglie più comuni sono le varietà lunghe e lisce, il Verde Lungo d'Italia, il Marketer che può avere frutti lunghi fino a 25 cm, il Mezzo Lungo Bianco che ha buccia bianca (una qualità piuttosto rara) e il Parigino.
Salsa dal sapore molto particolare, i greci lo usano per accompagnare pesce, carne e insalate di riso. Può essere usato anche come condimento per il Kebab turco. Dal gusto rinfrescante, viene conosciuto in altri stati con il nome "Taratore" o "Djadjik".
1) Lava e grattugia il cetriolo, senza pelarlo. Sistema la polpa in un colino (per minimo un'oretta) per far scolare l'acqua.
2) Strizza la polpa dei cetrioli.
3) Trita l'aglio e cerca di ottenre una vera e propria crema.
4) Unisci al cetriolo e all'aglio, lo yogurt greco.
5) Condisci con olio, aceto, sale e aneto tritato.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori