Informazioni sul FRUTTO e la RICETTA
I cetrioli vengono coltivati da millenni dall’uomo, per questo motivo esistono centinaia di varietà di cetrioli, diversificati a seconda delle pezzatura dei frutti e del colore della buccia: esistono cetrioli giganti, da insalata, che possono raggiungere i 30-40 cm di lunghezza, ed anche cetrioli molto minuti, che non superano i 6 centimetri di lunghezza, da utilizzare per produrre sottaceti.
Il terreno deve essere ricco in humus e ben drenato.
produce fusti volubili, che tendono a svilupparsi rapidamente, fino a raggiungere i 120-150 cm di lunghezza; le foglie sono ampie, sottili, di colore verde acceso; i frutti allungati sono di colore verde scuro, polposi, ricoperti da piccole escrescenze bianche, che si staccano rapidamente al momento del raccolto.
I cetrioli amano abbondanza d’acqua, senza però far ristagnare. Per evitare che il frutto si svuoti o diventi amaro bisogna irrigare spesso, tenendo se possibile un terreno costantemente umido.
Il cetriolo è una pianta di origine subtropicale: per crescere, quindi, necessita di temperature stabili e comunque sempre superiori a 10° C, predilige posizioni soleggiate.
Tra gli insetti, il cetriolo è colpito dall'afide. Tra le malattie da funghi, le più comuni sono l'oidio e la muffa grigia.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori