Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il porro è originario del Mediterraneo orientale e la sua coltivazione è molto antica, tanto che era già conosciuto dagli Egizi e dai Romani. Infatti si dice che l'imperatore Nerone ne facesse largo uso per schiarire la voce e per questo fu soprannominato "il porrofago". Nel Medioevo questo ortaggio ha permesso alle popolazioni il superamento delle carestie e della peste. Esso è anche il simbolo nazionale del Galles. Possiede molte vitamine e fibre, agisce bene come antiossidante e migliora il funzionamento dell’intestino.
Il porro è costituito da un bulbo centrale di colore bianco, la parte commestibile, dal quale si sviluppano le foglie spesse e lunghe, che di solito si scartano. Le radici possono arrivare anche a 45 cm. Questo ortaggio, nella tradizione asiatica, è considerato un alimento riscaldante, mentre sono note, in generale, le sue proprietà diuretiche e disintossicanti.
Alcune varietà rinomate di porro sono: il porro lungo d’inverno, il mostruoso di Carentan, il gigante d’Italia, il genovese, l'Autumn Mammoth e l'Alaska.
La vellutata di patate e porri è un primo piatto da gustare caldo e si accompagna bene a dei crostini e a un buon vino rosso.
1) Metti a riscaldare il brodo vegetale; nel frattempo pulisci i porri: taglia le foglie verdi e sfoglia di due strati il porro.
2) Taglia i porri e la cipolla a rondelle. Sbuccia le patate: falle a fette spesse e poi tagliale a dadini.
3) Adagia il porro e la cipolla in una pentola e falli rosolare con dell'olio a fuoco basso fino ad appassirli, poi versa le patate.
4) Aggiungi il brodo vegetale, condisci con sale, pepe e rosmarino: cuoci per circa 30 minuti.
5) Quando le patate diventeranno morbide, frulla il tutto per ottenere una crema omogenea.
6) La zuppa è pronta per essere servita; puoi guarnirla anche con dei crostini di pane ed erbe aromatiche.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori