Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Da alcuni reperti archeologici si sa che in America centrale, soprattutto in Messico, il peperoncino era coltivato già 5000 anni prima di Cristo. Gli esploratori spagnoli, nel XV secolo, hanno avuto il merito di importarlo da quelle terre e diffonderlo in Europa. Il peperoncino contiene molte vitamine come la C, la PP, la vitamina E, la K, e la A, oltre che sali minerali (potassio, rame, ferro). Alcune proprietà gli permettono di ridurre il colesterolo nel sangue e prevenire l'arteriosclerosi. Ha anche proprietà antiossidanti che rallentano i processi d’invecchiamento delle cellule. Non tutti sanno che per togliere la sensazione di bruciore dalla bocca non bisogna bere acqua, ma adottare una tra qqueste soluzioni: mangiare formaggi, sorseggiare bevande alcoliche o latte freddo, e mangiare la mollica del pane.
l peperoncino piccante, di solito, ha foglie lanceolate, una colorazione che varia dal verde, al giallo fino al rosso e una forma della bacca che può essere allungata o tondeggiante. La maggior parte delle varietà si possono coltivare anche in balcone, effettuando la semina a febbraio (Centro-sud) o marzo (Nord). I peperoncini possono essere consumati subito dopo la raccolta, conservati sott'olio o ridotti in polvere (dopo averli fatti seccare al sole).
Alcune varietà di peperoncino piccante sono: - Capsicum baccatum, che comprende frutti di media piccantezza noti (Aji, Matador, Chinchi Ucho, Bubba); - Capsicum chinense, le varietà più piccanti (Habanero, Morouga Blend, Robertos Coban Seasoning); - Capsicum frutescens, di piccantezza medio-alta (Tabasco e Malagueta); - Capsicum pubescens (Rocoto San Isidro, Pubescens Perù).
Il chili con carne è un piatto messicano facilmente realizzabile anche da soli e ottimo da servire in qualsiasi periodo dell'anno. Il gusto saporito dei fagioli e l'aroma piccante dei peperoncini saranno una vera prelibatezza per il palato.
1) Riscalda l'olio in una padella abbastanza grande e rosola la cipolla per 5 minuti; poi aggiungi aglio, peperoncino e cumino. Mescolare il tutto per circa un minuto.
2) Aggiungi la carne e lascia cuocere per 5 minuti.
3) Aggiungi pomodori, brodo, zucchero e origano. Mescola bene il composto per renderlo omogeneo e cuoci, a fuoco alto, per 5 minuti.
4) Successivamente, abbassa la fiamma e cuoci il tutto per 1 ora, copri parzialmente la pentola con un coperchio.
5) Quando il composto è quasi cotto, versa i fagioli e condisci con sale e pepe. Cuoci per altri 5 minuti.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori