Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il sedano era già conosciuto al tempo di greci e romani. Questi ultimi lo usavano sia in cucina che nei banchetti, preparando corone per i commensali al fine di contrastare l’ebbrezza alcolica. Già nell’antichità veniva usato per preparare balsami e aceti contro l'insonnia, il nervosismo, l'influenza e il raffreddore. Omero raccontò che Achille riuscì a guarire il proprio cavallo facendogli mangiare questo ortaggio. Il sedano ha poche calorie, proprietà terapeutiche e depurative.
Il sedano contiene le vitamine più importanti per l'organismo e molti minerali (tra cui calcio e ferro). Questo tipo di sedano è più adatto quando si cuoce in quelle pietanze da aromatizzare, dato che diffonde maggiormente il suo aroma. Si conserva a lungo in frigorifero. Se si beve regolarmente per 20 giorni, aiuta a combattere i reumatismi, mentre diluito con acqua, funge da collirio.
Il sedano verde fa parte della varietà detta sedano da costa, il più comune e dal sapore dolciastro. Le più diffuse sono il Verde di Chioggia, il gigante di Romagna, il Verde Pascal e il Verde di Perpignano.
Al gusto saporito di questa semplice, ma invitante zuppa si abbinano bene dei vini rossi giovani e vivaci come un Santa Maddalena o un Pinot Nero.
1) Metti a bagno i fagioli secchi in acqua tiepida il giorno prima della preparazione.
2) Il giorno dopo scolali e mettili in una pentola con un litro di acqua fredda, il sedano tagliato a fettine e uno spicchio d’aglio.
3) Porta il tutto ad ebollizione, poi abbassa la fiamma, aggiusta di sale e cuoci per circa un’ora.
4) Aggiungi la scarola e cuoci per altri 30 minuti circa.
5) Quando i fagioli saranno completamente cotti, aggiungi sale, olio e peperoncino.
6) Cuoci nuovamente per un paio di minuti e servi a tavola.
Puoi accompagnare con dei crostini di pane croccante.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori