Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
I broccoli siciliani venivano consumati già nell’antica Roma. Anche questa varietà presenta un odore piuttosto sgradevole a causa della presenza di zolfo contenuto nei loro tessuti. Per evitare questa problematica, basta mettere il succo di un limone nell’acqua di cottura.
I broccoli siciliani rientrano nel gruppo di piante di cui non vengono mangiate le foglie bensì le infiorescenze non ancora mature. Le infiorescenze dei broccoli devono presentarsi compatte, sode, di colore vivo e intenso, senza ammaccature o parti ingiallite.
Esistono diverse varietà di broccolo e si distinguono tra loro per la provenienza e per l’aspetto.
Un secondo piatto sfizioso e salutare, che accosta aringhe affumicate, ortaggi e frutta secca.
1) Per prima cosa metti in ammollo nel latte i filetti di aringa affumicata per 10 ore.
2) Al termine sgocciola le aringhe e avvolgile singolarmente in un foglio di alluminio.
3) Disponile nel forno preriscaldato a 180° C e fai cuocere per 10 minuti.
4) Togli le lische, la pelle e taglia i filetti in piccoli pezzetti.
5) Ripulisci i broccoletti, lavali e lessali in acqua bollente per 20 minuti.
6) Scalda l’olio in una casseruola e inserisci le aringhe a pezzettini, le noci sbriciolate e i broccoletti sgocciolati.
7) Aggiungi sale, pepe e, una volta insaporito il tutto a fuoco vivo, servi in tavola.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori