Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il Carciofo Bianco di Pertosa è presidiato da un Consorzio, da un protocollo di coltivazione molto rigido ed è salvaguardato da Slow Food. Il suo metodo di coltivazione è assolutamente naturale, senza trattamenti, né concimi chimici.
È un ottimo carciofo da mangiare crudo, magari in pinzimonio con l’olio extravergine di oliva della zona. Ha sapore dolce, delicato ed è privo del retrogusto amarognolo caratteristico degli altri carciofi. Si tratta di una specie priva di spine, con grandi infiorescenze di forma sferoidale.
Non esistono altre varietà del Carciofo Bianco.
Un gustoso primo piatto da realizzare soprattutto quando i carciofi sono nel pieno del loro sapore.
1) Lava e pulisci i carciofi, togliendo le foglie più dure, la punta e la "barba" all'interno fino ad ottenere i cuori formati solo da foglie chiare e tenere.
2) Tagliali a spicchi e mettili in acqua acidulata con il limone per evitare che si anneriscano.
3) Lava, trita le foglie del prezzemolo e metti a scaldare il brodo vegetale.
4) In una padella con olio d’oliva fai soffriggere l’aglio e i carciofi ben scolati per qualche minuto.
5) Abbassa il fuoco, aggiungi un mestolo di brodo vegetale, sale, pepe, prezzemolo tritato e fai cuocere il tutto per 10-15 minuti.
6) In un'altra pentola fai cuocere la pasta in acqua salata.
7) Dopo averla scolata, mettila nella padella del condimento e falla saltare a fiamma vivace per qualche minuto. Mescola bene per amalgamare gli ingredienti.
8) A cottura ultimata, togli la pasta con i carciofi dal fuoco e servila decorando con un filo d'olio d'oliva, parmigiano, prezzemolo fresco tritato e pepe nero macinato.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori