Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La ciliegia è originaria dell’Asia, poi però si è diffusa nella zona del Mediterraneo, ormai quasi tremila anni fa. Fu un generale romano, Lucullo a importarle in Italia dalla Grecia. Oggi la ciliegia viene coltivata in tutto il mondo, ma l'Europa resta il continente più prospero. Le ciliegie sono povere di zuccheri e molto gustose, oltre che ad avere proprietà terapeutiche: infatti contrastano l’ipertensione e aiutano la diuresi. Contengono anche le vitamine A e C e sali minerali come potassio, calcio e ferro.
La ciliegia, che di norma non supera i 2 centimetri di diametro, può essere a forma di cuore o di sfera. I colori possono variare dal rosso scuro, quasi nero, passando per il rosso acceso, fino al giallo chiaro e al bianco. Il gusto è dolce, ma non troppo, dipende dalle varietà.
In italia le varietà più diffuse sono i duroni, grandi e scuri, e le tenerine, piccole e chiare.
La cheesecake alle ciliegie è una delle torte più deliziose e popolari, apprezzata da bambini e adulti e ottima in estate per il suo gusto fresco.
Realizza la base:
1) Trita nel mixer i biscotti per ottenere una polvere fina.
2) Amalgama il burro fuso ai biscotti.
3) Versa il composto in uno stampo a cerniera (foderato con la carta da forno) e con un cucchiaio premi per compattare la base.
4) Fai riposare in freezer per 30 minuti circa.
Prepara il secondo strato:
5) Realizza lo sciroppo alle cicliegie: lava e denocciola le ciliegie; mettile in un pentolino con lo zucchero, la scorza e il succo di limone.
6) Cuoci il tutto, a fuoco basso, per 10 minuti.
7) Fai la crema: mescola la ricotta, il formaggio fresco e lo zucchero a velo.
8) Metti in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda; a seguire
prendi lo sciroppo delle ciliegie ottenuto dalla cottura, mettilo in un altro pentolino e sciogli, a fuoco basso, la gelatina ammorbidita.
9) Lascia raffreddare lo sciroppo e uniscilo alla crema.
10) Prendi lo stampo dal frigo e versa al suo interno il composto cremoso sulla base di biscotti.
11) Metti nuovamente lo stampo in frigorifero.
Prepara il terzo strato:
12) Dopo 90 minuti circa, metti in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda.
13) Prendi le ciliegie e sciogli, a fuoco basso, la gelatina ammorbidita.
14) Recupera la torta dal frigorifero e versa la copertura sul composto cremoso.
15) Lasciala rassodare in frigorifero altre 2 ore; prima di servire togli delicatamente il cerchio della tortiera.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori