Originario dell'India, è coltivato in tutte le zone tropicali. Nell'antichità appariva in molte leggende indiate dove veniva considerato sacro dagli indù. Venne importato dall'America del sud nel '600 ed oggi è coltivato in molti paesi caldi: esistono coltivazioni anche in Sicilia anche se la produzione è comunque limitata. Per gustare il suo intenso sapore va conservato fuori dal frigo sino a quando la sua buccia cede ad una leggere pressione delle dita. Si prepara tagliando 2 grosse fette ai lati del nocciolo. Ottimo al naturale, in macedonia o in salse agrodolci tradizionali, come il "chutney" (un condimento indiano utile ad accompagnare la carne).
Il frutto è ovale, la polpa gialla arancio e la buccia può esere verde, gialla o rossa. Il suo peso può arrivare a un chilogrammo. Il nocciolo è particolarmente grande, schiacciato, duro e grande; questo è ricoperto da fibre che non facilita di certo la pulitura. Il mango è ricco di fibre, vitamina C, A ed E, polifenoli, carotenoidi e omega 3.
Esistono numerose di varietà di mango. Quelle più note sono la Camboya (filippina-indonesiana) che ha una forma più allungata, e l'indiana Mulgoba dal colore verde-rosso e viola. I frutti delle piante selvatiche sono generalmente considerate di qualità inferiore a causa del gusto poco dolce. La varietà più conosciuta e la cultivar Tommy Atkins: viene apprezzata dai coltivatori di tutto il mondo soprattutto per la sua alta produttibità, il colore acceso e la resistenza ai patogeni. In Italia la varietà più resistente al clima mediterraneo sembra essere la Kensington Pride.
Un estratto esotico e ricco di vitamine, ideale per dissetarsi e gustare la dolcezza della frutta tropicale nelle calde giornate estive.
1) Sbuccia tutta la frutta.
2) Apri il mango, l’avocado e la papaya e togli i semi.
3) Taglia tutta la frutta a pezzi.
4) Lascia da parte qualche pezzetto di frutta per decorare i bicchieri.
5) Inserisci i pezzi nell’estrattore cercando di alternare i vari frutti dalle diverse consistenze e
aggiungendo ogni tanto un po’ d'acqua.
6) Versa il succo estratto in dei bicchieri alti e a piacimento decora.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori