Il nome scientifico Antirrhinum deriva dalle parole greche “anti”, che vuol dire simile e “rhin”, che significa naso, cioè simile ad un naso in quanto la forma della corolla richiama un volto umano ma soprattutto ricorda la bocca spalancata di un leone e proprio per questo viene comunemente chiamata Bocca di Leone. La particolarità di questa pianta è quindi nei fiori che possono essere di moltissimi colori: dal giallo al rosso al rosa, ed esistono anche varietà bicolori e screziate. Può crescere fino a 25-120 cm, a seconda della varietà. Quelle più piccole possono essere utilizzate per formare bordure e per decorare il giardino roccioso.
La Bocca di Leone predilige terreni sciolti, ben drenati e ricchi di materia organica, anche se cresce senza problemi in qualsiasi terreno.
Pianta erbacea da fiore, perenne e da esterno.
Va annaffiata regolarmente ma mai con acqua troppo abbondante, queste piante infatti preferiscono la siccità agli eccessi d'acqua, quindi è necessario verificare che il terreno sia ben asciutto tra un'annaffiatura e l'altra.
Le Bocche di Leone necessitano di crescere in pieno sole per poter arrivare ad una buona fioritura. Se si vogliono coltivare come piante perenni, durante i mesi invernali sarà bene proteggerle con del tessuto per evitare che si gelino.
Spesso sono gli afidi neri ad attaccare le Bocche di Leone rovinando completamente le spighe di fiori e i nuovi germogli in accrescimento. Temono anche le malattie fungine e, in presenza di ristagni idrici, il marciume radicale.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori