Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La coltivazione dello champignon era conosciuta già nel I secolo d.C. La loro coltivazione avveniva già all’interno delle caverne. La coltivazione su larga scala è iniziata nel 1650 nei dintorni di Parigi, con la scoperta che un buon concime equino mescolato al residuo di coltivazioni di vari ortaggi poteva dare origine a buoni funghi prataioli. La funghicultura in Italia nasce solo nel 1913, vicino a Vicenza, all’interno di grotte artificiali. I funghi dal punto di vista nutrizionale hanno vari aspetti positivi; sono poco calorici, contengono una buona dose di proteine e apportano una buona dose di vitamina B, D e K.
Il cappello dello champignon è largo fino a 12 cm, prima ovoideo, poi emisferico, infine convesso; molto carnoso e di color bianco. Le lamelle sono di color rosa, diventano color cioccolato in breve tempo ed infine marrone scuro; libere e piuttosto fitte. Il gambo è sodo, pieno, corto, tozzo e cilindrico di colore bianco. La carne è di color bianco, leggermente tendente al rosso se esposta all'aria. L'odore è gradevole, come di muschio o di erba stropicciata. Il Sapore è tendente al dolce, può essere più forte negli esemplari più maturi.
Le varietà più diffuse In Italia sono: il cremino, chiamato anche Portobello, più colorato e saporito e il bianchetto.
I funghi ripieni al forno si presentano in tavola con un aspetto invitante e gradevole; possono essere serviti sia come secondo piatto che come contorno accanto a carni, salumi o formaggi.
1) Innanzitutto pulisci i funghi, lavali e tamponali per asciugarli bene.
2) Taglia i gambi, tritali a dadini, e cuocili a fuoco lento per qualche minuto.
3) Condiscili con sale, olio e il prezzemolo tritato.
4) In un contenitore, unisci i gambi cotti (già raffreddati) con il pecorino, la salsiccia a pezzettini, il pangrattato, sale e pepe. Mescola e amalgama fino ad ottenere un impasto non troppo morbido.
5) Accendi il forno a 200° C. In una pirofila adagia i funghi, riempili con il composto e del pecorino avanzato.
6) Ricopri la pirofila con un foglio di alluminio e inforna per 30/35 minuti circa.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori