Tradizionalmente usata a scopo alimentare e curativo nella medicina cinese e in quella indiana per le sue capacità terapeutiche, come antibiotico naturale. Infatti era ed è la base di molti medicamenti. Lo zenzero ha anche proprietà afrodisiache; già dagli Arabi come attualmente viene impiegato per la sua influenza sulla fertilità e per l’azione stimolante, rafforzata se abbinato al ginseng. È molto utilizzato per prevenire il raffreddore insieme al limone.
La pianta dello zenzero è di tipo erbaceo e appartiene alla stessa famiglia del cardamomo. Può raggiungere in altezza un metro e mezzo circa. Le foglie sono sempre verdi, di forma allungata e possono raggiungere i 20 cm di lunghezza. I fiori sono molto belli, gialli con sfumature violacee. Il frutto è costituito da una capsula carnosa che presenta al suo interno i semi. La radice, la parte che comunemente si utilizza, è formata da un rizoma carnoso e ramificato, con forma irregolare caratterizzato da una parte esterna sulle tonalità del marrone e da una parte interna di colore giallo.
Esistono molte varietà di zenzero, le tipologie più comuni in occidente sono: lo zenzero grigio, ossia con la pelle e lo zenzero bianco, ossia spellato.
Una bevanda fresca e nutriente. La papaya dona alla ricetta la giusta dolcezza e cremosità. Lo zenzero lo rende piccante ed energetico.
1) Pulisci con cura e taglia a cubetti la polpa della Papaya.
2) Spremi a parte il succo dell'arancia e del lime.
3) Frulla la frutta con il succo, lo zenzero tritato e lo zucchero.
4) Servi subito con della menta fresca e i cubetti di ghiaccio.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori