Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La Candonga è un incrocio naturale, coltivata nella zona del Metapontino (Basilicata), particolarmente addatta alla fragolicoltura. Grazie ad un'attenta cura dei produttori, la pianta è molto resistente alle malattie e ciò permette di usare pochi trattamenti. Da questo deriva anche l'intenso profumo e il gusto dolce che la rendono inconfondibile. La raccolta e le fasi successive vengono svolte a mano per conservare tutte le proprietà della fragola.
Queste fragole contengono pochi zuccheri e calorie, che le rendono adatte nelle diete ipocaloriche. Hanno vitamina C, acido folico (vitamina B9), potassio e fibre. Inoltre possiede proprietà disintossicanti e depurative. Hanno una forma a cono allungata, di dimensioni medio-grandi, polpa croccante e un colore rosso brillante.
Non ne esistono altre varietà.
Una buonissima torta fresca, golosa e facile da preparare. Vi consigliamo di prepararla la sera prima per il giorno dopo: in questo si rassoderà e potrà essere servita come fine pasto o anche come gustosa merenda.
1) Sbriciolare finemente i biscotti e passarli nel mixer, fino a ottenere una polvere.
2) Aggiungere il burro precedentemente sciolto e amalgamare bene.
3) Imburrare uno stampo a cerniera di 24cm ricoperto da carta forno, versare il composto e compattare per bene la base con il dorso di un cucchiaio.
4) Mettere in frigorifero per 30 minuti e preparare la crema.
5) Mettere in acqua ben fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti.
6) Lavorare il formaggio con una frusta elettrica aggiungendo lo zucchero, fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
7) Scaldare 2 cucchiai di panna e aggiungere la colla di pesce mescolando con un cucchiaio.
8) Versare il liquido nel composto al formaggio e amalgamare.
9) Aggiungere la panna montata, facendo movimenti dal basso verso l’alto, e il succo di limone.
10) Prendere la base dal frigo e versare sopra la crema ottenuta, livellandola bene con una spatola.
11) Lasciar rassodare in frigo per almeno 6 ore e, nel frattempo, preparare il topping alle fragole.
12) Mettere la colla di pesce in acqua ben fredda per almeno 10 minuti e tenerla da parte.
13) Tagliare le fragole a pezzettini e metterle in un pentolino aggiungendo zucchero e succo di limone.
14) Far cuocere a fuoco lento per 5 minuti e mescolare fino a quando non si sarà formata una salsa.
15) Spegnere il fuoco e frullare il tutto nel mixer. Rimettere il composto nel pentolino, aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare finché non si sarà sciolta.
16) Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire per 20/30 minuti.
17) Prendere la cheesecake dal frigorifero senza toglierla dallo stampo e versare la gelée sopra la torta, fino a coprire la superficie.
18) Rimettere il tutto in frigo per qualche ora e servire in tavola.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori