Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Alla fine del XVIII° secolo si dice che a Borgo Pieve di Castelfranco ci fosse un’azienda agricola dove si facevano esperimenti con gli ortaggi. Probabilmente è qui che nacque il radicchio variegato, un incrocio tra quello rosso e l'indivia scarola. Dal 1996 è un prodotto IGP e viene coltivato nelle zone di Treviso, Padova e Venezia. Data la sua particolare resistenza al clima invernale, è presente sul mercato da Ottobre a Marzo.
Il radicchio variegato somiglia molto a un cespo d'insalata, presenta foglie di color verde chiaro, quasi bianco con delle striature rossastre e violacee. Questo colore deriva dalla fase di imbianchimento in cui l'ortaggio viene coperto per 10 giorni circa, per privarlo della clorofilla. Il sapore è un po' amarognolo, ma molto più dolce di quello classico. Per le sue proprietà si presta a diversi usi, infatti può essere mangiato sia crudo che cotto (purché la cottura sia breve e l'ortaggio non perda le vitamine e i sali in esso contenuti).
Le varietà a noi note sono il variegato di Castelfranco, di Chioggia e di Lusia.
Il risotto al radicchio è un piatto ricco di proprietà e dal gusto intenso, dato dal sapore amarognolo del radicchio e ottimo abbinato ad un buon vino rosso.
1) Fai appassire lo scalogno tritato in due cucchiai d'olio e aggiungi il radicchio tagliato (lascia 4 foglie grandi esterne per impiattare!).
2) Cuoci per 5-10 minuti.
3) Aggiungi il riso, fallo tostare per alcuni minuti e (i chicchi devono diventare traslucidi) e sfuma con il vino bianco.
4) Prosegui la cottura con abbondante brodo vegetale caldo: assicurati che il riso non si asciughi!
5) A fine cottura, manteca con il parmigiano e un po' di radicchio tagliato a crudo.
6) Impiatta versando il riso nelle foglie del radicchio e aggiungi un pizzico di pepe macinato.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori