Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Le prime testimonianze della coltivazione del cocomero sono rintracciabili in Egitto; nella mitologia egizia aveva origine dal seme del dio Seth. La sua polpa si può usare per ottenere maschere di bellezza idratanti e i suoi semi per ottenere shampoo per capelli.
Il cocomero o anguria è un frutto molto grande e pesante, ricco di acqua. La scorza esterna è chiara, striata e abbastanza spessa invece la polpa è croccante, succosa e contiene molti semi.
Le varietà più diffuse in Italia sono Bagnacavallo originaria dell’omonimo paesino romagnolo, restando in Emilia-Romagna Faenza, Gonnos o Gonnosfanadiga dalla Sardegna.
Un'idea fresca e dissetante, facile da fare e pronta da gustare in qualunque momento della giornata. La proprietà dissetante del cocomero e la vitamina C del limone sono un concentrato di salute.
1) Prepara il cocomero, dopo averlo lavato, tagliandolo a pezzi, eliminando tutti i semini.
2) Frulla il cocomero con l'interno del limone e lo zucchero. L'ideale sarebbe usare un estrattore.
3) Se ce n'è bisogno, filtra il succo con un colino a maglie molto fitte.
4) Prendi 6 stampini in plastica (in alternativa puoi usare i bicchierini in plastica da caffè) e riempili inserendo le apposite bacchette in legno.
5) Disponi gli stampi nel congelatore per minimo 3 ore. Prima che la frutta si sia completamente solidificata, sistema gli stecchi dei ghiaccioli.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori