Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Questo pomodoro nasce dalla passione della famiglia Di Vito di Fondi (LT) che nel 2007 scopre il Torpedino provenienti da Licata. Nel 2011 un gruppo di agricoltori e di cooperative della Piana di Fondi, aventi come capofila la Mafalda Srl, decide di aderire al progetto Torpedino. Fondi diventa zona esclusivista per la produzione del Torpedino in Italia, di fatto nasce il primo pomodoro a marchio del Lazio.
Il Torpedino viene coltivato in maniera etica, fa bene al consumatore e a chi lo coltiva. Nella categoria dei piccoli frutti è l’unico pomodoro che può essere consumato sia rosso che verde. È buono non solo per le sue caratteristiche organolettiche: nella sua variante rossa è ricco di licopene e ha un alto contenuto di folati. Si presta benissimo ad un consumo sia fresco che cotto. Il Torpedino mantiene inalterate nel tempo freschezza, consistenza e sapore, incrementando gradualmente la sua dolcezza. Si consiglia di conservarlo fuori dal frigo.
Il Torpedino è una varietà rustica di pomodoro di piccola taglia e di forma allungata, appartenente alla categoria dei Minisanmarzano.
La ricetta della Parmigiana estiva realizzata con il Pomodoro Torpedino è una creazione deliziosa dello Chef Fausto Ferrante del Ristorante Da Fausto (Fondi).
1) Aromatizza, per infusione, 50 ml di olio con le erbe aromatiche.
2) Metti a soffriggere in una padella, la cipolla finemente tritata e aggiungi la salsa di pomodoro.
3) Dopo 5 minuti unisci la mollica di pane e cuoci per altri 10 minuti.
4) Aggiungi l’olio aromatizzato e frulla tutto con un mixer.
5) Avvolgi le melanzane in carta stagnola e cuocile in forno per 20 minuti a 250° C, dopodiché spellale e lavora la polpa al coltello.
6) Condiscile con olio, sale, pepe e un trito di erbe.
7) Disponi i Torpedino in piedi su una placca da forno con olio, sale e timo e inforna per 10 minuti a 180° C.
8) Su un piatto, sistema al centro una pallina di pan cotto e un bocconcino di bufala, intorno 3 quenelle di melanzana e il Torpedino scottato.
9) Decora con basilico, timo fresco, una macinata di pepe nero e un filo di olio.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori