Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il pomodorino di Corbara, o Corbarino, ha origine molto antiche e la zona da sempre votata alla sua coltivazione sono le colline dei Monti Lattari, in provincia di Salerno. Nei primi tempi veniva distribuito nei locali mercati soprattutto per produrre conserve o per il consumo giornaliero. La sua coltivazione avviene, tuttora, come da tradizione, cioè senza irrigazione, ma solo con acqua piovana, senza la presenza di serre. La sua raccolta avviene ancora a mano e per tutto ciò è considerato un eccellente prodotto di nicchia.
Il Corbarino presenta la classica forma a pera o a lampadina, e ha un gusto deciso, agrodolce e unico. Si usa molto in estate nelle insalate, ma anche per fare i sughi. Inoltre è molto ricco di vitamina A, C, sali minerali, antiossidanti e composti fenolici.
Non esistono altre varietà.
L’Insalata Greca è una pietanza leggera, fresca e molto facile da preparare. Come dice il nome è un piatto tipico greco e può essere gustato come piatto unico o come accompagnamento ad una seconda portata.
1) Taglia i pomodori a spicchi ed il cetriolo a fettine.
2) Sbuccia e taglia la cipolla a rotelle ed inserisci tutto in una ciotola aggiungendo un po’ di sale e olive nere.
3) Taglia la feta a pezzettini quadrati e ponili all’interno della ciotola.
4) Condisci con origano ed olio extra vergine.
L'idea in più: è possibile aggiungere anche un po’ di aceto.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori