Home › Consigli di flora › Prendersi cura del prato in estate
È arrivata l’estate ed è tempo di prendersi cura del nostro giardino. I mesi estivi possono essere molto critici per la salute del prato a causa del forte stress termico ed idrico. Vediamo insieme qualche consiglio per mantenere il tappeto erboso sano e robusto anche durante il periodo più caldo dell’anno.
È importante bagnare il prato la mattina presto, una o due ore dopo l’alba. Bisogna irrigare tanto ma con intervalli di tempo più lunghi, in modo da abituare la pianta a produrre radici più in profondità e più forti.
Soprattutto nella stagione più calda, l’erba del prato crescerà più velocemente e per questo andrà tagliata regolarmente. In questo modo eviterete anche che le infestanti si
rafforzino e che producano i semi. Ricordatevi di tagliare l’erba quando è asciutta e di alzare il taglio di qualche centimetro per favorire la trasformazione dell’anidride carbonica in zuccheri e nutrimento per la pianta.
Per crescere e respirare le radici dell’erba hanno bisogno d’aria. Per farlo bisogna creare dei buchini nel terreno così da far circolare un po’ di ossigeno. Utilizzate un semplice forcone oppure delle sovrascarpe chiodate che potrete trovare in molti negozi di fai da te. È importante però saper distinguere le categorie principali di erba del vostro prato: erba per climi caldi e erba per climi freschi.
Nel primo caso è preferibile arieggiare tra la fine della primavera e l’inizio dell’estate: con la crescita estiva dell’erba si riempiranno facilmente i vuoti creati nel terreno. L’erba per climi freschi invece cresce da fine estate in poi, quindi si consiglia di arieggiare in autunno prima dell’arrivo del primo freddo invernale.
Per avere un prato bello e sano anche in estate è importante procedere con la concimazione estiva da metà maggio fino a tutto giugno. Le sostanze necessarie
sono azoto, fosforo e soprattutto potassio; quest’ultimo è un nutriente presente in tanti concimi naturali di origine animale ed è l’antidoto ideale per consentire al tappeto erboso di sopportare gli stress termici dovuti ai caldi estivi.
Una volta seguite queste indicazioni potrete camminarci sopra, farci giocare i bambini e gli animali oppure prenderci il sole. Insomma, godetevi il vostro prato in tutto il suo splendore.
Il Bambù della Fortuna, conosciuto in Italia anche...
L'autunno è già arrivato, ma per non dimenticare...
In estate è importantissimo prendersi cura della propria...
Esistono anche una serie di varietà insolite che possono...
La zucca è indiscutibilmente la regina dell’autunno....
Alcune spezie sono tipicamente autunnali, i primi freddi...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.