Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Proviene dalla Spagna, in Italia viene prodotto in Sardegna (Sassari, Oristano, Cagliari). È un melone di tipo invernale e facilmente conservabile. È coltivato nella Penisola del Sinis, il "Piel de Sapo" in sardo significa Pelle di Rospo, anche chiamato melone verde, pelle di rospo, melone sardo.
Il frutto è ovale con buccia liscia o rugosa, verde o leggermente maculata con macchie nere e chiazze giallognole. La polpa è bianca, croccante e molto dolce, di peso medio di 2-3 chilogrammi. Ogni pianta di melone è in grado di produrre 5-6 frutti dalla polpa bianca e croccante che hanno la caratteristica di conservarsi molto bene. È tra i meloni a polpa bianca il più precoce. La pianta è vigorosa e resistente alle malattie, produce frutti dai 2 chilogrammi all'incirca.
Tra le varietà del Piel de Sapo abbiamo: salzillo, hidalgo, trujillo.
D'estate, ma anche con i primi freddi, c'è chi ama i ghiaccioli fatti in casa... Ecco una ricetta semplice che soddisferà grandi e piccini.
1) Tagliare il melone in sezioni (è preferibile scegliere un frutto maturo), eliminando ovviamente semi e buccia.
2) Frullare il melone insieme allo zucchero, il limone e qualche foglia di menta fresca.
3) Se il composto risulta essere troppo solido, aggiungere un po' d'acqua.
4) Versare il frullato negli stampini per ghiaccioli ed inserire gli stecchi appositi.
5) Mettere in freezer per circa 4 ore.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori