Home › Consigli di flora › Come realizzare un Giardino Verticale fai da te
La realizzazione di un giardino verticale nella propria abitazione è un ottimo modo per “trasportare” la natura in casa, dando un tocco di vivacità alle pareti. Inoltre è una comoda soluzione per chi desidera coltivare questa passione, ma non possiede abbastanza spazio. Vediamo dunque insieme qualche semplice tecnica per allestire un giardino verticale in casa.
I pallet si prestano bene a molti utilizzi: mobili, accessori, arredi vari e sono perfetti anche per la composizione di fioriere. La loro struttura permette un’ottima crescita verticale poiché consente di posizionare le piante proprio tra gli assi della struttura. Inoltre possono essere di piccole dimensioni e per questo potrebbero essere la soluzione perfetta per chi ha problemi di spazio in casa, o nel proprio balcone. Una volta realizzate appoggiatele su una parete, magari con un pannello di compensato sul fondo per proteggere il muro.
Un’altra idea originale è quella di sfruttare una cornice in legno per creare una bellissima composizione a base di piante e arredare ogni ambiente con un tocco natural.
Inserite all’interno della cornice del terriccio, una piccola rete metallica con fori delle dimensioni adatte ad ospitare piante grasse e piantate al suo interno gli esemplari scelti. Adesso che il vostro complemento d’arredo è pronto, non vi resta che appenderlo alla parete. In alternativa, potete anche sistemare l’intera composizione su di una mensola o sopra un mobile. In questo modo creerete un angolo di verde pensile, facile da realizzare e adatto a tutti gli ambienti domestici.
Avete in casa vecchi barattoli per alimenti in vetro e non sapete cos’altro farci? Sappiate che sono perfetti per creare un altro tipo di giardino verticale fai da te. Al loro interno potrete piantare spezie ed erbe aromatiche che vi saranno magari utili in cucina. Basterà poi fissarli ad un pannello, in legno o in plastica, su di una parete per creare un piacevole allestimento verde, adatto sia all’interno che all’esterno della casa. Inoltre avrete sempre a portata di mano le vostre spezie fresche senza sacrificare lo spazio sui ripiani della cucina.
Un’altra soluzione potrebbe essere l’utilizzo di sacchetti in veltro, magari riutilizzando un vecchio maglione, da appendere alla parete o a un supporto metallico per trasformarli in fioriere in tessuto. Riempite i sacchetti di un buon terriccio e coltivate sia piccole piantine fiorite che semenze visto il tessuto permette un ottimo drenaggio. Otterrete un effetto originale e molto personale.
Il nostro ultimo consiglio riguarda il riuso di bottiglie in plastica. Tagliatele a metà, riempite il fondo di terriccio e preparatele per ospitare delle piante grasse. Appendetele alla parete attraverso un sistema a rete e avrete così creato un’originale composizione verticale ecologica ed economica.
Dopo aver curato per mesi il giardino, seminato fiori...
Se in casa manca lo spazio da destinare al verde, non...
Le bucce di cipolla si possono utilizzare come ingrediente...
Mentre il giardino si riposa sotto la coperta invernale,...
Prosegue la collaborazione tra PAC 2000A-Conad e il...
Con l'arrivo della stagione calda le nostre piante...
Realizzato da T&RB//Group
Scarica l'ultimo Report Annuale della nostra
cooperativa.