Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La fragolina di bosco è un frutto molto antico, si dice che esistesse già 10.000 anni fa. Si diffuse in America, in Asia e in Europa, soprattutto nei boschi di montagna, ambiente prediletto per la sua crescita; i frutti, però, si possono trovare anche in pianura. La fragolina, di norma, è più pregiata e ricercata rispetto alla classica fragola, perché più gustosa e perché si possono raccogliere tutto l'anno. È molto usata per fare marmellate, per decorare i dolci, ma anche per condire la carne e i risotti.
I frutti della fragolina di bosco si caratterizzano per essere molto piccoli, morbidi, dal sapore dolcissimo e da un intenso profumo. Sono ricchi di calcio, ferro, magnesio, potassio e vitamina C. Sono da sempre considerate un toccasana per la nostra salute poiché hanno molte proprietà: diuretiche, drenanti, antiossidanti e antistress.
Le due varietà più note sono l'Elba e la Regina delle Valli.
Le barrette ai cereali con fragoline di bosco sono un'ottima ricetta, soprattutto costituiscono una sana e gustosa merenda per grandi e bambini.
1) Taglia il burro ammorbidito in piccoli pezzi e, insieme allo zucchero e alla farina, versarlo in un recipiente.
2) Amalgama bene, aggiungi l'avena, le fragoline di bosco e la marmellata.
3) Mescola per rendere omogeneo il composto.
4) Stendi il tutto su una teglia rettangolare su cui precedentemente avrai disposto la carta da forno.
5) Cuoci il tutto a 180° C per circa mezz'ora, in modo che sia ben dorato in superficie.
6) Taglia le barrette e lasciale raffreddare per almeno due ore. Provale accompagnate dallo yogurt!
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori