Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Questo ortaggio è ampiamente diffuso nei Paesi del Nord Europa e negli ultimi anni comincia ad essere più presente anche nelle tavole e negli orti italiani. Per quanto riguarda la loro coltivazione, i cavolini di bruxelles hanno esigenze similari a quelle della verza, del cavolo nero e dei broccoli.
La pianta ha un fusto eretto alto fino a 1 metro, con delle foglie alterne e di colore verde brillante. Lungo il fusto, che termina con un ciuffo, altre foglie portano all’ascella dei germogli arrotondati: sono proprio i cavoletti di bruxelles. Il cavolino che si mangia somiglia al cavolo cappuccio ma in scala molto ridotta, hanno un diametro di circa 3 centimetri. Una pianta può produrre fino a 35 germogli sopportando bene i climi piuttosto freddi.
Il cavolo di bruxelles comprende numerose varietà che si differenziano in base alle diverse stagioni e ai diversi climi.
Contorno leggero, semplice e sfizioso, perfetto per accompagnare sia piatti di carne che di pesce. Queste palline gratinate conquisteranno anche i più piccoli.
1) Pulisci i cavoletti di bruxelles tagliando la parte inferiore e togliendo le foglie più esterne.
2) Sbollentateli al vapore per 10 minuti e poi lasciali freddare.
3) Riscalda il forno a 180°C. In una ciotola unisci insieme il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, 4 cucchiai di olio EVO, sale e pepe.
4) Ungi una pirofila con un cucchiaio di olio poi impana ogni singolo cavolino con il composto appena fatto. Disponili uno a uno, irrorarli ancora con un goccio di olio e infornali per circa 20 minuti a 180°C fino a farli dorare.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori