Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Le caratteristiche dell’aglio di Voghiera DOP sono legate al territorio di produzione; ogni fase produttiva è accuratamente monitorata e certificata e molteplici sono i controlli di qualità a cui viene sottoposto il prodotto. I bulbi sono lasciati a fermentare naturalmente (senza l’aggiunta di additivi, conservanti o lieviti) in un ambiente a umidità e temperatura controllate per almeno 60 giorni. A casa, possono essere conservati per mesi in un barattolo di vetro o un contenitore ermetico.
All’assaggio è una vera sorpresa, è sapido e saporito, con note umami, balsamiche, acide fermentate e zuccherine, perfetto da abbinare in ogni piatto. I benefici dell’aglio nero per la salute sono sono numerosi, soprattutto per chi lo consuma regolarmente. Infatti, questa particolare varietà abbassa il livello di colesterolo cattivo nel sangue, è un importante antinfiammatorio naturale e diminuisce il senso di appetito. Inoltre, alcune recenti ricerche scientifiche stanno dimostrando che protegge la salute del cuore, del fegato ma anche del cervello: usare l’aglio nero con Constanza sembra che favorisca il progredire di alcuni malattie degenerative come il morbo di Alzheimer.
Il Nero di Voghiera è prodotto esclusivamente con aglio di Voghiera DOP, certificato e tutelato dal Consorzio Produttori Aglio di Voghiera creato nel 2000 e riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Da una materia prima d’eccellenza certificata, nasce così un prodotto prelibato e ricco di proprietà salutari, coltivato, raccolto e fermentato esclusivamente in Italia.
La creama di Nero di Voghiera DOP può essere utilizzata per dar sapore a primi piatti e risotti, arricchire piatti di carne e pesce, insaporire gustose bruschette oppure può essere abbinata ai formaggi.
1) Riscalda il brodo vegetale precedentemente realizzato secondo la ricetta che preferisci (suggeriamo un brodo limpido e delicato di carote, zucchine, porro e sedano).
2) Ammolla l'aglio nel brodo caldo per circa 5 minuti.
3) Inserisci gli spicchi nel mixer e frullali aggiungendo a filo il brodo fino a raggiungere la consistenza desiderata.
4) Infine, aggiungi dell'olio extra vergine d'oliva.
Scopri le altre ricette su: www.nerofermento.it
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori